Elegìaco

Elegìaco

mercoledì 26 aprile 2017

CRESCERE COLLETTIVO | S.A. De Castro

MICRO FRATTURE TEATRO

in collaborazione con
I.T.I.I.S. -S.A. De Castro-

presenta


ATTO IV - installazione performativa - azione finale






progetto CRESCERE COLLETTIVO
LABoratorio stabile di arte performativa - PRIMO MODULO

diretto da Monica Serra

con gli alunni della classe 1^ A

consulenza drammaturgica Michela Mari
progetto video Michele Pusceddu
disegno sonoro Diego Soddu



CRESCERE COLLETTIVO è un progetto di teatro contemporaneo, un luogo di educazione e di avvicinamento all'arte performativa rivolto agli adolescenti che ha visto coinvolti gli alunni  della classe 1^ A dell'Istituto Tecnico Industriale "S.A. De Castro” - sede di Ales. CRESCERE COLLETTIVO è uno spazio libero di incontro, un luogo vitale per la sperimentazione sociale di un adolescente, dove condividere e comunicare tra coetanei, attraverso le forme dell'arte partecipare alla creazione collettiva di un progetto comune; un luogo in cui la sensibilità adolescenziale possa realizzare la sua opera.

Il progetto si è strutturato in 4 AZIONI strettamente connesse fra loro:
ATTO I
Guidati dagli esperti gli alunni hanno creato contenuti multimediali AUDIO-VIDEO il cui scopo è volgere un primo sguardo sul mondo esterno, al di fuori della famiglia. La raccolta dei materiali audio-video è avvenuta attraverso registrazioni effettuate nel paese di Ales utilizzando  gli smartphone comunemente usati. Gli stessi materiali sono stati elaborati e posti in dialogo fra loro per la creazione della NARRAZIONE collettiva_corale.
ATTO II
All'attività multimediale è stata affiancata anche  quella teatrale, come piattaforma di incontro e possibilità espressiva attraverso pratiche performative di interazione tra i partecipanti-performers e i differenti linguaggi artistici il cui scopo è raccontare se stessi, restituire uno sguardo interiore nel tentativo di creare un dialogo intimo tra l’IO e il mondo.
ATTO III
I materiali prodotti nell'ATTO I e ATTO II  sono stati posti in connessione fra loro nel tentativo di creare una composizione ritmica nell’interazione tra i materiali audio-visivi e l’azione scenica dei performers, attraverso la realizzazione dell'installazione performativa come azione finale del percorso. 


 progetto grafico SILICIOVISUAL





Nessun commento: